Completo

Concorso #1

Concorso di Idee per l’acquisizione di proposte progettuali che costituiscano la miglior soluzione in grado di dare una risposta a spazi e luoghi della Comunità per creare e rafforzare una visione unitaria dei due centri abitati di un unico Paese.

Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni concorso

Severgnini Roberto
€ 17.000,00

Informazioni fase

Concorso di progettazione in unica fase
Il concorso di progettazione, è articolato in un unico grado finalizzato a individuare la migliore proposta progettuale tra quelle presentate entro il termine di consegna. L’iscrizione al concorso avviene contestualmente alla presentazione degli elaborati nelle modalità successivamente descritte.
09/11/2022

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Completo
1
ZAF35DC084
Concorso di Idee per l’acquisizione di proposte progettuali che costituiscano la miglior soluzione in grado di dare una risposta a spazi e luoghi della Comunità per creare e rafforzare una visione unitaria dei due centri abitati di un unico Paese.
Temi e obiettivi.

La necessità di questo concorso nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di innescare un processo virtuoso di rigenerazione urbana con ricadute e riflessi positivi non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche sociale ed economico. Il tema principale individuato dal Comune di Fara Olivana con Sola, che si richiede ai candidati di sviluppare, è la realizzazione di nuovi spazi di socializzazione identificati in due piazze, in grado di generare un luogo centrale per la vita del paese, che sia al contempo caratteristico e identitario degli stessi. Ad esso si aggiunge la necessità di fornire Sola di nuovi spazi multifunzionali, fruibili dalla comunità e dalle associazioni. Questi dovranno essere pensati nel perimetro dell’attuale parco comunale con gli edifici dedicati a biblioteca e ambulatorio. Dovranno essere mantenute le funzioni ad oggi attive, integrando anche uno spazio di coworking e un auditorium con una capienza inferiore alle 100 persone. Il parco, nella sua rielaborazione, dovrà diventare un luogo inclusivo, parte integrante della piazza stessa. È possibile mantenere gli attuali edifici, ampliarli e/o modificarli a discrezione dei concorrenti e nel limite del budget.

Per adempiere allo scopo di rigenerazione del paese è inoltre richiesto ai candidati di proporre soluzioni di riqualificazione di alcune porzioni di territorio che saranno escluse dal budget.

Nella fattispecie si citano per Fara Olivana la scuola elementare con il cortile di pertinenza. Lo scopo è rendere tali spazi fruibili nei giorni ed orari in cui non ci sono le lezioni. I concorrenti sono liberi di immaginare come tali luoghi possano essere fruiti da associazioni, e cittadini di tutte le età. Sempre a Fara Olivana vi è la presenza di un importante immobile di proprietà della Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo - MIA. In questo caso è possible avanzare soluzioni di rifunzionalizzazione per una futura destinazione d’uso.

Nell’abitato di Sola ai candidati è richiesto di pensare ad un nuovo disegno di viabilità che preveda la riqualificazione del parcheggio all’incrocio tra via Pradocchi e via G. Falcone e la sistemazione della piazza a pianta quadrata in via Papa Giovanni Paolo II. Nel disegno della viabilità, facoltativo è anche il tratto di strada “ex Statale 11” condivisa con il territorio comunale di Isso. Questo affinché tale proposta possa costituire un dialogo di fattibilità col comune limitrofo, mettendo in relazione i due comuni dello stesso Paese lasciando maggiori spazi di pertinenza pedonale.

Linee guida per la definizione delle proposte progettuali.

Si individuano, al fine di una lettura più chiara da parte dei progettisti, delle linee guida per ciascuno degli obiettivi richiesti dal bando:
Realizzazione di una piazza a Fara Olivana, sul sedime del sagrato della chiesa di Santo Stefano Protomartire coinvolgendo in essa tutta via Umberto I, via Castello e una porzione di via Roma - si veda la planimetria seguente per la perimetrazione. La piazza dovrà restituire al luogo l’identità di centro storico auspicando una riduzione del traffico veicolare. Si richiede che venga data particolare attenzione ai collegamenti con il “Castello” e la cascina omonima e con lo stallo domenicale “Le Aie” luogo simbolo della comunità e sede di eventi e feste cittadine.
Realizzazione di una piazza nel paese di Sola nello spazio che comprende l’area antistante la chiesa di San Lorenzo, parte di via Alla Chiesa, una porzione di via Pradocchi e una porzione di via San Lorenzo - per l’identificazione dell’area vedasi la perimetrazione rossa della planimetria che segue. La piazza dovrà, come la precedente, evidenziare l’identità di centro storico del paese, dovrà divenire uno spazio di socializzazione, punto di riferimento per tutta la comunità. Anche qui, per quanto concerne la viabilità, è auspicabile che venga favorita la mobilità lenta e pedonale. Nel complesso la quantità ed il numero dei parcheggi deve essere mantenuta ma è fatta libertà ai partecipanti di stabilire un eventuale riposizionamento.
– Realizzazione di nuovi edifici multifunzionali. Devono essere pensati sull’area degli attuali edifici posti nell’abitato di Sola ora adibiti a biblioteca ed ambulatorio. Gli edifici devono contenere oltre alle funzioni già presenti quali la biblioteca, l’ambulatorio e le sedi della
protezione civile e delle associazioni Avis-AIDO, ambienti flessibili e dinamici in grado di ospitare diverse tipologie di eventi, auditorium per circa 80 persone, spazi per il co-working e spazi associativi. È lasciata la massima libertà nella scelta. Sono possibili ampliamenti,
riconversioni, modifiche interne, demolizioni e ricostruzioni anche con sagome diverse. Unico limite le disposizioni normative in vigore al momento della progettazione. Nel caso si decida di mantenere l’edificio esistente, si ritiene indispensabile procedere con un consolidamento statico in quanto la struttura attuale non garantisce la corretta performità statica.
– Ridisegno del parco di pertinenza della biblioteca così che venga messo in relazione con il nuovo progetto della piazza e degli edifici multifunzionali. Il parco (ma anche gli edifici) dovrà leggersi come parte integrante della piazza, uno spazio verde in cui è data libertà di ripensare totalmente ad una ripiantumazione degli alberti anche con nuove essenze a medio/basso fusto. Il parco non dovrà essere necessarimente recintato. È lasciata libertà ai concorrenti di proporre le soluzioni che ritengono più adeguate per ottenere una totale continuità spaziale, sia visiva che funzionale, prevedendo eventualmente demolizioni puntuali degli elementi di ostacolo fisico nella conversione delle aree pubbliche in nuovi luoghi di socializzazione.
– Individuare soluzioni creative di “raccordo” tra i due abitati di Fara Olivana e Sola che sviluppino un linguaggio di continuità tra le due piazze e rafforzino ulteriormente la lettura dei due paesi come un’unica comunità mantenendo, comunque, la singolarità che le contraddistingue.
– Riqualificare alcune porzioni di territorio, nell’ottica di rigenerazione del paese. Nella fattispecie sarebbe opportuno intervenire su diversi ambiti sia a Fara Olivana sia a Sola.
A Fara:
• Si chiede di occuparsi sull’area recintata di pertinenza della scuola elementare al fine di rendere lo spazio semi pubblico negli orari extra scolastici;
• Per quanto riguarda l’immobile della M.I.A., è chiesto di immaginare possibili destinazioni d’uso attraverso schemi, disegni e suggestioni. Si evidenzia che essendo il fabbricato di proprietà di un ente extra comunale, tale area sarà esclusa dall’incarico di eventuali fasi successive.
A Sola:
• come detto in precedenza sono individuate la piazza geometrica su via Papa Giovanni Paolo II e il parcheggio pubblico su via Pradocchi all’incrocio con via G. Falcone per i quali si richiede di dare identità e scopo di utilizzo a tali ambiti.

– Ripensare ad un disegno complessivo di viabilità. La comunità di Sola è attraversata dall’exstatale 11 che di fatto la divide in due parti, una insiste sul comune di Fara Olivana con Sola e la più piccola sul comune di Isso. È necessario, dunque, che la nuova proposta viabilistica concili la mobilità lenta in prossimità delle nuove piazze e che costruisca un dialogo di fattibilità con il comune limitrofo di Isso.

Limiti finanziari delle proposte.
Si prevede un costo di riferimento per i progetti che saranno avanzati dai concorrenti stimato in € 1.000.000,00 (unmilione/00) I.V.A. inclusa. Devono essere obbligatoriamente inclusi nel presente limite finanziario i seguenti ambiti: f1, s1, s2 e s3, così come indicati nel Documento Preliminare alla Progettazione.

Gli altri temi individuati dal presente DPP sono esclusi dal quadro economico ma si richiede comunque di quantificare separatamente tutti gli altri interventi ad esclusione dell’edificio della Fondazione MIA.


Codice Fiscale Denominazione Ruolo
ZRLSMN76D10B509E Zurli Simone
STFDGI81D23F205Z Architetto
11277740962 Urges Srl
MNRNCL84D15A794R Nicola Munaretto
RBNLBT90S44H509Q Rubini Elisabetta
01205680190 Bianchini e Lusiardi associati
FRDMNL95A13L182J FREDIANI MANUEL
STRGPP47M04H501W Architetto
CLMDNL88E16A271C Colombati Daniele
PSCFNC72E62I046Q ARCHITETTO FRANCESCA PESCINI
07074080826 Ateliers 90 S.r.l.
Visualizza partecipanti

Seggio di concorso

Delibera di giunta comunale n.3
10/01/2023
dg-3-10genn23-nomina-seggio-pubbl.pdf
SHA-256: 9da66fb17aef8a2726d5ffac2d97a4c74b17cf5bb4e2a73d491db55d06a6cc64
26/01/2023 10:51
148.86 kB
Cognome Nome Ruolo
Severgnini Roberto RUP
Bottelli Alice Supporto al RUP
Donati Giuseppe Supporto al RUP

Commissione valutatrice

Delibera di giunta comunale n.4
10/01/2023
g000004-10genn-23-nomina-giuria-pubbl.pdf
SHA-256: 745bf4f89424272f69de3909e42507aea13e122accf85d148ac3123bbb0f6c1c
26/01/2023 10:52
149.43 kB
Cognome Nome Ruolo
Vitillo Piergiorgio Presidente di commissione
Berizzi Carlo Membro titolare
Antonelli Stefano Membro titolare
Severgnini Sabrina Membro titolare
Epinati Giuseppe Membro titolare
Raffa Alessandro Membro supplente
Tolve Valerio Membro supplente

Scadenze

30/11/2022 23:45
15/01/2023 12:00
15/01/2023 12:15

Allegati

unprogettoperunire-dpp-rettifica-ii.pdf
SHA-256: 5c1e864af72766bf7d03247764de2161d5965a89fae1ec94befdf9deed3ee445
09/11/2022 10:48
27.23 MB
unprogettoperunire-modulo-a.pdf
SHA-256: 3ba4b8cc38b4b04cb1dc9ec5a7a5e533187a8cbf27ed5321686965a2b75ce18b
09/11/2022 10:49
51.62 kB
unprogettoperunire-modulo-a1.pdf
SHA-256: 223980f7be88292f01513eb35ed1e069c00939219844bb4791baa2608974ef87
09/11/2022 10:49
71.48 kB
unprogettoperunire-modulo-b.pdf
SHA-256: 6486fbbcd27abf84fc9f6ca7df34acae5e77fd5aec0eb739a00d7a357b564e97
09/11/2022 10:50
64.31 kB
documentazione-tecnica.zip
SHA-256: d2508ec3f99b91714065d18fb4a6b00516abaa2d18573d5bbd0e23e36544cc24
09/11/2022 12:31
646.67 MB
unprogettoperunire-bando-rettifica-ii.pdf
SHA-256: 8a34fb0bf0285d6169ca35cf96ff5027a69155152f28b11f61b2d9729fcf8744
09/11/2022 12:47
518.95 kB
unprogettoperunire-faq.pdf
SHA-256: c9d39c17c6b8571cc6e06fb6d0d27028fe1f8b58d168755eb76a2d8b8a9ec6e9
05/12/2022 19:10
151.54 kB
unprogettoperunire-dichiarazione-sostitutiva.pdf
SHA-256: f2cdd258dd74992afe94bbdc59781c369a7cd6c58834935b11020ff3b7b18243
05/12/2022 19:11
116.53 kB

Chiarimenti

01/12/2022 12:03
Quesito #1
Rileviamo una discrepanza nel calendario di concorso tra quanto indicato nel bando rettificato e quanto rilevabile sul sito istituzionale su Tuttogare. Nel primo, al punto 3.1, il termine per l'invio delle richieste di chiarimento da parte dei concorrenti è fissato al 30 novembre 2022, con termine per la pubblicazione delle risposte al 15 dicembre. Nel secondo il termine per la ricezione delle richieste è il 15 dicembre e non è presente un termine per la pubblicazione delle risposte. Solitamente si ritengono validi i termini riportati nel bando ufficiale, ma al momento (1 dicembre) risulta ancora attivo il modulo online per le domande. Si prega di chiarire..

Cordiali saluti
02/12/2022 14:57
Risposta
Si confermano le date stabilite da bando, pertanto è stata aggiornata la piattaforma. Entro il 15/12/2022 usciranno le risposte a tutti i quesiti ricevuti.
14/11/2022 10:04
Quesito #2
COLLOCAZIONE DELL'EDIFICIO MULTIFUNZIONALE A SOLA
Potete chiarire se l'edificio multifunzionale a Sola deve essere collocato sul sedime degli attuali edifici (che ospitano ambulatorio, biblioteca, sede Avis e protezione civile) oppure può essere collocato anche in posizione diversa purché nel perimetro del parco comunale?
Il DPP non è chiaro a questo proposito:
Al capitolo 2 'obiettivi generali' si afferma: “fornire nuovi spazi multifunzionali nel sedime dell’attuale edificio adibito a biblioteca e ambulatorio nel paese di Sola”; al punto 4.1 'Temi e obiettivi' del capitolo 4 si dice: “Ad esso si aggiunge la necessità di fornire Sola di nuovi spazi multifunzionali, fruibili dalla comunità e dalle associazioni. Questi dovranno essere pensati nel perimetro dell’attuale parco comunale con gli edifici dedicati a biblioteca e ambulatorio”; infine, al punto 4.2 'Realizzazione di nuovi edifici multifunzionali' del capitolo 4 si dice: “Devono essere pensati sull’area degli attuali edifici posti nell’abitato di Sola ora adibiti a biblioteca ed ambulatorio”.

FUNZIONI DELL'EDIFICIO MULTIFUNZIONALE A SOLA
Chiediamo di chiarire quali sono le funzioni più importanti per l'ente banditore da inserire nell'edificio multifunzionale di Sola, oltre a quelle già presenti (ambulatorio, biblioteca, sede Avis e Protezione civile)

RICOLLOCAZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI NEL PARCO DI SOLA
Nel parco comunale di Sola è presente il monumento ai caduti: nel caso in cui il ridisegno del parco e la collocazione dell'edificio multifunzionale lo richiedessero, è possibile il suo riposizionamento all'interno del parco stesso?

PIAZZA GEOMETRICA A SOLA
Qual' era la funzione originaria della “piazza geometrica”? Come è stata usata fino ad ora?

VIABILITA' A SOLA
Al momento attuale, il tratto di via san Lorenzo verso nord è interrotto con uno sbarramento fisico e ciò impedisce il collegamento della stessa via San Lorenzo con via papa Giovanni: dato che questo nodo è strategico ai fini del riordino della viabilità interna, potete chiarire se si tratta di una chiusura temporanea o permanente?
05/12/2022 18:36
Risposta
- Il nuovo spazio multifunzionale può essere pensato liberamente dai concorrenti all’interno di tutta l’area degli attuali edifici, inclusa l’area dei giardini a essi connessi all’interno della stessa recinzione. Pertanto, è possibile modificare, integrare e sostituire gli attuali manufatti in totale libertà di forma e posizione, fatte salve le norme generali.

- La priorità è sicuramente l’ambulatorio medico che non necessita di grandi spazi. La biblioteca, la sede delle associazioni e il piccolo auditorium possono essere pensati indipendenti o raggruppati anche in un unico ambiente, a scelta del progettista.

- A scelta del concorrente.

- Lo spazio è derivato da un vecchio piano di lottizzazione. Non è possibile conoscere in questa sede l’idea funzionale prevista dal progettista. Non ha mai avuto una destinazione d’uso specifica. È richiesto ai partecipanti un’idea identitaria per tale luogo.

- Si tratta di una chiusura temporanea effettuata dalla proprietà di una porzione dell’area. È facoltà del concorrente prevedere la migliore soluzione per la sistemazione dell’area.


14/11/2022 10:11
Quesito #3
COLLOCAZIONE DELL'EDIFICIO MULTIFUNZIONALE A SOLA
Potete chiarire se l'edificio multifunzionale a Sola deve essere collocato sul sedime degli attuali edifici (che ospitano ambulatorio, biblioteca, sede Avis e protezione civile) oppure può essere collocato anche in posizione diversa purché nel perimetro del parco comunale?
Il DPP non è chiaro a questo proposito:
Al capitolo 2 'obiettivi generali' si afferma: “fornire nuovi spazi multifunzionali nel sedime dell’attuale edificio adibito a biblioteca e ambulatorio nel paese di Sola”; al punto 4.1 'Temi e obiettivi' del capitolo 4 si dice: “Ad esso si aggiunge la necessità di fornire Sola di nuovi spazi multifunzionali, fruibili dalla comunità e dalle associazioni. Questi dovranno essere pensati nel perimetro dell’attuale parco comunale con gli edifici dedicati a biblioteca e ambulatorio”; infine, al punto 4.2 'Realizzazione di nuovi edifici multifunzionali' del capitolo 4 si dice: “Devono essere pensati sull’area degli attuali edifici posti nell’abitato di Sola ora adibiti a biblioteca ed ambulatorio”.
05/12/2022 18:36
Risposta
Il nuovo spazio multifunzionale può essere pensato liberamente dai concorrenti all’interno di tutta l’area degli attuali edifici, inclusa l’area dei giardini a essi connessi all’interno della stessa recinzione. Pertanto, è possibile modificare, integrare e sostituire gli attuali manufatti in totale libertà di forma e posizione, fatte salve le norme generali.
14/11/2022 10:12
Quesito #4
FUNZIONI DELLO SPAZIO MULTIFUNZIONALE A SOLA
Chiediamo di chiarire quali sono le priorità rispetto alle funzioni da inserire nell'edificio multifunzionale oltre a quelle già presenti ( ambulatorio, biblioteca, sede Avis e Protezione civile)
05/12/2022 18:37
Risposta
La priorità è sicuramente l’ambulatorio medico che non necessita di grandi spazi. La biblioteca, la sede delle associazioni e il piccolo auditorium possono essere pensati indipendenti o raggruppati anche in un unico ambiente, a scelta del progettista.
14/11/2022 10:13
Quesito #5
RICOLLOCAZIONE DEL MONUMENTO DEI CADUTI NEL PARCO COMUNALE DI SOLA
Nel parco comunale di Sola è presente il monumento ai caduti: nel caso in cui il ridisegno del parco comunale e la collocazione dell'edificio multifunzionale lo richiedessero è possibile un riposizionamento del monumento all'interno del parco stesso?
05/12/2022 18:37
Risposta
A scelta del concorrente.
14/11/2022 10:13
Quesito #6
PIAZZA GEOMETRICA A SOLA
Qual' era la funzione originaria della “piazza geometrica”? Come è stata usata fino ad ora?
05/12/2022 18:37
Risposta
Lo spazio è derivato da un vecchio piano di lottizzazione. Non è possibile conoscere in questa sede l’idea funzionale prevista dal progettista. Non ha mai avuto una destinazione d’uso specifica. È richiesto ai partecipanti un’idea identitaria per tale luogo
14/11/2022 10:14
Quesito #7
VIABILITA' A SOLA
Al momento attuale, il tratto di via san Lorenzo verso nord è interrotto con uno sbarramento fisico e ciò impedisce il collegamento della stessa via San Lorenzo con via papa Giovanni: dato che il nodo è strategico ai fini del riordino della viabilità interna, potete chiarire se si tratta di una chiusura temporanea o permanente?
05/12/2022 18:38
Risposta
Si tratta di una chiusura temporanea effettuata dalla proprietà di una porzione dell’area. È facoltà del concorrente prevedere la migliore soluzione per la sistemazione dell’area.
15/11/2022 18:29
Quesito #8
Il cortile della scuola di Fara Olivana è ad uso esclusivo della scuola o viene usato anche come parcheggio per il vicino centro sportivo polivalente?
05/12/2022 18:39
Risposta
Il cortile della scuola attualmente è utilizzato solo dalla scuola. Il centro sportivo non utilizza questo spazio.
21/11/2022 15:44
Quesito #9
Nella documentazione da presentare è richiesta la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Negli alllegati forniti non c'è però il modulo richiesto. Chiedo quindi se è possibile utilizzare un qualsiasi modello reperibile, senza incorrere nel pericolo di esclusione perchè non conforme alla modulistica a disposizione.
05/12/2022 19:11
Risposta
È stata integrata la documentazione con il modulo per la Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà.
Procedure di gara
Altre iniziative e informazioni

Comune di Fara Olivana Con Sola

Via UMBERTO I, 9 Fara Olivana con Sola (BG)
Tel. 0363 93130 - Fax. 0363 938674
Email: ragioneria@comune.faraolivanaconsola.bg.it - PEC: info@cert.comune.faraolivanaconsola.bg.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00